Gara 1 finale play off Basket serie B va a GeVi Cuore Napoli

Gara 1 finale play off Basket serie B va a GeVi Cuore Napoli

Gara 1 finale play off Basket serie B va a GeVi Cuore Napoli

Per GeVi Cuore Napoli la serie contro Palestrina, in gara 1 finale play off basket serie B non poteva iniziare meglio. Gli uomini di coach Ponticiello, ieri sera, nel Palazzetto dello Sport di Casalnuovo, peraltro affollatissimo, hanno sconfitto il team romano per 73 a 56.

Facendo tesoro del fattore campo Cuore, incitato, incessantemente dai propri sostenitori, grazie ad un secondo tempo magistrale, ha piegato la strenua resistenza di Palestrina, aggiudicandosi, così gara 1 finale play off. Gli azzurri si portano, pertanto, sull’1 a 0, nella serie, aspettando gara 2 che si disputerà, martedì sera, questa volta però, tra le mura del PalaBarbuto di Fuorigrotta.

Il punteggio largo di 73 a 56, in verità inganna, in quanto i padroni di casa, hanno faticato molto più del previsto per riuscire a domare la squadra capitolina. Gli azzurri, infatti, hanno sofferto, in particolare all’inizio del match, riuscendo a venire a capo della situazione soltanto nella decisiva terza frazione nella quale Visnjic prima e Barsanti poi, hanno allungato il divario fra le due contendenti e regalato la vittoria a Cuore Napoli.

I primi due quarti sono stati abbastanza equilibrati, con gli ospiti pronti a ribattere tutte le iniziative dei partenopei. Palestrina è stata brava a rispondere colpo su colpo, chiudendo meritatamente in parità a metà tempo (33-33). Nel secondo tempo però la musica è cambiata  totalmente. Cuore Napoli si è trasformato in una macchina da guerra, insomma, un’altra squadra, molto più decisa e cattiva a scendere in campo e lo si è visto già dai primi minuti di terzo quarto.

A dieci minuti dalla fine il punteggio era di 58 a 46. Nell’ultimo periodo Cuore si è dimostrato un team decisamente più maturo rispetto all’età dei suoi cestisti. Infatti i ragazzi di Ciccio Ponticiello sono stati capaci di gestire perfettamente il prezioso vantaggio accumulato nel terzo quarto, cosicché la gara si è conclusa con il  +17 finale, massimo vantaggio degli azzurri. Dunque GeVi Cuore Napoli fa sua gara 1 finale play offf, nella serie che sancirà chi si andrà a giocare la Final Four di categoria per la promozione in serie A2.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.