bandiera europea

Accadeva oggi 26 maggio 1986

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Bandiera Europea viene adottata dalla Comunità Europea.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]La Bandiera Europea viene adottata dal Consiglio d’Europa il 26 maggio 1986. La bandiera raffigura dodici stelle con la punta verso l’alto di colore oro disposte in cerchio su campo blu.

La Bandiera Europea viene comunemente associata all’Unione Europea, ma essa venne inizialmente adottata dal Consiglio d’Europa e fu realizzata per rappresentare l’intera Europa geografica e non semplicemente la stessa Unione europea.

La bandiera venne poi ufficialmente utilizzata dal parlamento del Consiglio d’Europa, approvando la proposta dell’araldista irlandese Gerard Slevin il 25 ottobre 1955 e in seguito dal Comitato dei Ministri a Parigi il giorno 8 dicembre dello stesso anno.

Capi di Stato e di governo della Comunità europea decisero, nel giugno 1985 a Milano, che la bandiera europea fosse l’emblema ufficiale della CEE.

Per ultima l’Unione europea, istituita con il trattato di Maastricht nel 1992, adottò anch’essa la Bandiera Europea con le dodici stelle. Da allora la bandiera rappresenta contemporaneamente sia il Consiglio d’Europa che l’Unione europea.

La scelta della bandiera fu il risultato di una lunga discussione in seno al Consiglio d’Europa nei primi anni cinquanta: il numero di stelle non è correlato al numero di stati membri ma dovrebbero essere interpretate come un simbolo di armonia e solidarietà a indicare e a perseguire l’armonia e la solidarietà che dovrebbero caratterizzare i rapporti tra i Paesi europei.
Il disegno della bandiera venne elaborato da una rassegna di numerosi progetti presentati, che terminò con la scelta di sole due proposte, quella del diplomatico, storico e pacifista spagnolo Salvador de Madariaga il quale propose una costellazione di stelle su fondo blu posizionate conformemente rispetto alla posizione geografica delle capitali europee, con una stella più grande per Strasburgo, e quella del francese Arsène Heitz, che sottopose una ventina di disegni, tra cui anche una corona di quattordici stelle d’oro su drappo blu con una stella d’oro al centro.

Il 25 ottobre del 1955 il parlamento del Consiglio d’Europa scelse il disegno di Heitz, scegleindo però di porre dodici stelle sul drappo blu e si raccomandò affinché gli stati membri la adottassero, cosa che gli stati allora membri overossia Belgio, Danimarca, Francia, Germania federale, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Turchia fecero l’8 dicembre 1955.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”16681″ img_size=”640×440″ alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.