tubular bells

Accadeva oggi 25 maggio 1973

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Mike Oldfield pubblica Tubular Bells.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Tubular Bells il celeberrimo primo album del polistrumentista e compositore inglese Mike Oldfiled esce per l’etichetta Virgin il 25 maggio 1973. Fu il primo album e uno dei più famosi pubblicati dalla neo nata Virgin Records.

Nel 1972, Oldfield registra una versione demo di Tubular Bells, ma non riesce a trovare nessuna casa discografica disposta a pubblicarlo. In quel periodo, il produttore discografico Richard Branson fonda l’etichetta Virgin Records e Oldfield sottopone il demo di Tubular Bells agli ingegneri del suono Tom Newman e Simon Heyworth. Impressionato dalla bravura di Mike Oldfield e dalla musicalità innovativa di Tubular Bells, Branson si fa convincere a produrre Tubular Bells, che diviene anche l’album inaugurale della Virgin ed uno dei più celebrati dell’etichetta discografica.

Il disco viene lanciato sul mercato il 25 maggio 1973 ed è composto di due parti o movimenti in cui Oldfield suona più di venti diversi strumenti, tranne contrabbasso, batteria e flauto. Risulta estremamente difficile per i più esperti catalogare musicalmente le due parti di cui è composto il disco, per la grande moltitudine di temi e stili contenuti, anche se alcuni ritengono, a ragione forse, che si possa definire un primo esperimento del genere post-rock.

L’album raggiunge velocemente la top ten nelle vendite in Inghilterra e rimane in classifica per 247 settimane. Una parte del tema iniziale ed un altro estratto dalla “Part one” furono utilizzati dal regista William Friedkin nel famoso film L’esorcista, il che diede a Tubular Bells una pubblicità enorme, sino a farlo salire al primo posto nelle classifiche di vendita.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=IzzjFVF25IQ”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.