Fiorentina a Napoli

Formazione tipo per il Napoli conto la Fiorentina

Formazione tipo per il Napoli contro la Fiorentina 

Questa sera il tecnico azzurro si affida alla formazione tipo per tentare di battere la Fiorentina nel secondo anticipo della trentasettesima giornata del campionato di serie A, che vede il Napoli lottare  testa a testa con la squadra giallorossa di mister Spalletti per il secondo posto. Ma anche la formazione di Paulo Sousa è chiamata a cercare punti per centrare l’obiettivo sesto posto che darebbe l’accesso ai preliminari di Europa League.

Dunque, tutto fatto in casa partenopea per quanto riguarda l’undici che partirà dal primo minuto, stasera al San Paolo. L’unico dubbio riguarda l’eventuale possibilità  per Piotr Zielinski, di prendere il posto del brasiliano  Allan, nel caso in cui non ce la facesse a giocare per un precedente acciacco.

Alla luce di questa situazione, contro la squadra viola, Sarri schiererà quella formazione tipo che in realtà è la stessa dello scorso anno. Ovviamente a parte l’innominabile passato al nemico. Ecco, quindi, l’undici sul quale punta il tecnico toscano:

25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik (C); 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne.

Come si vede nessun nuovo acquisto di quest’estate o di gennaio. L’allenatore del Napoli non cambia, la sua formazione tipo è indice di garanzia per venire a capo di un match che si presenta abbastanza insidioso sotto tutti i punti di vista. Dal canto suo il tecnico della Fiorentina dovrà fare a meno di Astori e Borca Valero entrambi out per squalifica. Due assenze sicuramente pesanti per Paulo Sousa. El Khouma Babacar, nonostante l’ottima prova offerta contro la Lazio, potrebbe comunque partire dalla panchina: al suo posto probabile l’utilizzo di Sebastian Cristoforo. La probabile formazione dei viola pertanto potrebbe essere la seguente:

12 Tatarusanu; 4 De Maio; 2 G. Rodriguez (C), 40 Tomovic; 25 Chiesa, 8 Vecino, 5 Badelj, 15 M. Olivera; 10 Bernardeschi, 19 Cristoforo; 9 Kalinic. 

Veniamo ora alle statistiche. Campani e toscani si sono affrontati sotto il Vesuvio, in precedenza, 78 volte di cui 69 in campionato e 9 in Coppa italia. Il bilancio vede in netto vantaggio i padroni di casa che vantano 35 vittorie contro le 17 degli ospiti, mentre le gare nulle sono 25. Infine le reti realizzate dal Napoli sono 104 e quelle della Fiorentina 76. I viola non vincono a Fuorigrotta dal settembre 2011, allorché si imposero sugli azzurri per 1 a 0 grazie alla rete di Joacquin a due minuti dal termine. Nello scorso campionato la squadra di Sarri ebbe la meglio vincendo per 2 a 1 in virtù delle reti di Insigne e Higuain e di Kalinic per la Fiorentina.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.