Cubo di Rubik

Accadeva oggi 19 maggio 1974

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La nascita del Cubo di Rubik.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il 19 maggio del 1974, nasce il Cubo di Rubik, famosissimo e difficilissimo rompicapo, creato dalla geniale mente di Ernő Rubik, scultore, architetto e designer ungherese.

Progettato a scopi didattici e teorici, all’inizio il cubo si diffuse solo tra i matematici ungheresi, interessati ai problemi statistici e teorici che il cubo poneva. Il Cubo di Rubik differiva da quello odierno: era monocolore, di legno e con gli angoli smussati. Il 1975 dopo una serie di modifiche sostanziali che porteranno il cubo ad essere più o meno quello che conosciamo oggi, Rubik brevetta il cubo e affida alla Polithechnika il compito della distribuzione del gioco matematico battezzato Magic Cube.

Ancora nel 1977 il cubo era pressoché sconosciuto. Nel 1980 la Ideal Toy Company ne acquista i diritti per l’esportazione oltre i confini e decide di rinominarlo Rubik’s Cube, ovvero “cubo di Rubik”. Il cubo diventa famosissimo e diffuso in tutto il mondo tanto ché nel 1981 una pubblicazione amatoriale del ragazzo dodicenne inglese Patrick Bossert, “You Can Do The Cube”, vende mezzo milione di copie.

Il cubo di Rubik arriva nel 1982 a vendere 100 milioni di pezzi; nello stesso anno hanno inizio anche le competizioni mondiali. Attualmente il record di risoluzione è di 4″73 realizzato dall’australiano Feliks Zemdegs nel mese di Dicembre del 2016. Il primo record del 1982 fu invece di Minh Thai, studente vietnamita, con 22”95.

Nel 1990 Ernő Rubik diventa presidente della Hungarian Engineering Company e fonda la Rubik International per aiutare i giovani designer. Nel 1995, per celebrare il 15º anniversario del cubo di Rubik, la Diamond Cutters International realizza un cubo di 185 carati in oro e pietre preziose. Nel 2005 per il 25º anniversario viene messa in vendita una speciale e a tiratura limitata confezione de il cubo di Rubik.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”16165″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.