Lotta Champions: il Napoli crede ancora nel secondo posto

Lotta Champions: il Napoli può credere ancora nel secondo posto

Lotta Champions: il Napoli può credere ancora nel secondo posto

La lotta Champions per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile al fine di accedere direttamente ai gironi della prossima prestigiosa competizione europea, fra Roma e Napoli, ora è entrata nel vivo.

La formazione di Spalletti resiste, al secondo posto della classifica del campionato di massima serie da ben 29 giornate,  ma gli uomini di Sarri sono davvero ad un tiro di schioppo. A due turni dal termine della stagione solo un punto separa le due contendenti in questa avvincente lotta Champions diretta. Un punto che in realtà ne vale però due, in quanto in caso di arrivo alla pari saranno i giallorossi a rimanere sul secondo gradino della graduatoria in virtù del vantaggio di una rete negli scontri diretti.

Dunque, non sarà affatto facile per i partenopei strappare alla Roma, questa posizione. Tuttavia un precedente fa ben sperare la squadra di Sarri. Infatti nel campionato 2008/09 Milan e Juventus nel finale si contesero la seconda piazza dietro l’Inter dei record. A due giornate dalla fine il Milan era sopra di tre punti davanti ai bianconeri, tanto da far pensare che per la Juve non vi fossero più speranze ma invece avvenne l’imponderabile.

Alla penultima giornata di quel torneo i rossoneri subirono una clamorosa sconfitta in casa per 3-2 ad opera della Roma che non aveva più nulla da chiedere al campionato, mentre la Juve vinse per 3-0 a Siena, raggiungendo, inaspettatamente il Milan al secondo posto. I bianconeri vinsero anche  all’ultima giornata, riuscendo a conquistare la piazza d’onore. Per questo motivo, nulla è ancora deciso, il Napoli può credere ancora nel sorpasso. 

Del resto Hamsiki e compagni non si sono mai rassegnati neanche dopo il successo della Roma di domenica. La lotta Champions continua fino all’ultimo minuto di questo campionato. Sabato, sulla carta, entrambe le rivali hanno un compito non proibitivo, dovendo incontrare rispettivamente Chievo e Fiorentina. I veneti non hanno assilli di classifica e quindi potrebbero essere meno motivati dei viola che sperano ancora in un posto in Europa League. Ma nel calcio nulla è scontato. I partenopei giocheranno dopo la formazione capitolina, quindi conosceranno il risultato dei giallorossi. Tuttavia, in ogni caso, il Napoli, per sperare ancora, deve assolutamente battere la Fiorentina.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.