17 maggio 1989: Il Napoli trionfa a Stoccarda, conquistando la Coppa Uefa

17 maggio 1989: il Napoli trionfa a Stoccarda, conquistando la Coppa Uefa

17 maggio 1989: il Napoli trionfa a Stoccarda, conquistando la Coppa Uefa

Notti come quella del 17 maggio 1989 che vide il trionfo del Napoli di Maradona, in Germania, nella finale di ritorno di Coppa Uefa, contro lo Stoccarda, per i tifosi dal sangue azzurro, difficilmente, si dimenticano. La magia di quella splendida notte che consegnò al club, dell’allora presidente Corrado Ferlaino, il primo importante ed unico trofeo continentale della storia, rimarrà per sempre indelebile nella mente del popolo napoletano, così come il pomeriggio del primo scudetto.

La conquista di quella Coppa europea fu una gioia indescrivibile per una città ed un intero popolo che vive di pane e pallone per dimenticare ogni avversità che, quotidianamente, attanaglia una metropoli, sempre bistrattata e criticata da tutti. Per la cronaca, quella gara di Maradona e compagni, contro la formazione tedesca dello Stoccarda, anch’essa alla sua prima finale in assoluto, terminò con il risultato di 3 a 3 che sorrise al Napoli in virtù del successo nel match di andata al San Paolo, conclusosi sul 2 a 1.

Fu, naturalmente, il mitico Diego Armando Maradona, capitano di quella grandissima squadra ad alzare la Coppa al cielo con l’aiuto e con la forza di milioni di napoletani felici e festanti. A distanza di ben 28 anni, la tifoseria partenopea ricorda con immenso orgoglio e piacere quel 17 maggio 1989, che a dispetto della scaramanzia, fu un giorno memorabile per Napoli ed il popolo napoletano. Oggi, il Napoli partecipa da ben sette anni consecutivi a competizioni continentali, in questa stagione ha partecipato alla Champions League con grande onore, uscendo agli ottavi per mano dei campioni del mondo del Real Madrid e scusate se è poco.

Oramai non sembrano più così lontane quelle magiche notti europee in cui la formazione partenopea faceva vittime illustri del calibro del Bayern Monaco o della stessa Juventus. Ma ricordarle, e soprattutto quella del 17 maggio 1989, per i sostenitori dei colori azzurri è sempre una grande emozione, a prescindere.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.