Dominio partenopeo a Torino a suon di primati

Dominio partenopeo a Torino a suon di primati

Dominio partenopeo a Torino a suon di primati

Dominio partenopeo assoluto in quel di Torino. Un nuovo 5 a 0 del Napoli in trasferta, dopo quello ottenuto al Sant’Elia di Cagliari, che ha letteralmente spazzato via la formazione granata. Gli uomini di Sarri, quest’anno, viaggiano fuori casa a suon di primati. Il successo di ieri allo “Stadio Grande Torino”, rappresenta la vittoria numero 12 lontano dal San Paolo. Un record mai raggiunto nei 91 anni di storia del club azzurro.

Inoltre con la cinquina rifilata al malcapitato Torino, le reti realizzate fuori casa salgono a quota 46, un numero stratosferico che non si registrava, in serie A, dal torneo 1949 /50, record stabilito dalla Vecchia Signora, eguagliato dall’undici partenopeo, dopo 67 anni.

Avendo ancora da disputare un’altra gara in trasferta, nell’ultima di campionato, a Genova, contro la Sampdoria, la formazione di Sarri può far suo il nuovo record di marcature fuori casa e perché no portare a tredici il bottino delle vittorie esterne. Il dominio partenopeo lontano da Fuorigrotta è nettamente superiore a quello della Juventus che, in trasferta, ha totalizzato 33 punti contro i 40 del Napoli.

La squadra di Maurizio Sarri, del resto, è prima in classifica da sola, in questo girone di ritorno con 42 punti, frutto di tredici successi, tre pareggi e ed una sola sconfitta. In seconda posizione la Roma, distante due punti. Terza a 37 punti la Juventus.

Il dominio partenopeo, in questa fase del campionato, tuttavia, non è suffragato da quel secondo posto che gli azzurri stanno inseguendo da tempo. Il risultato negativo, a sorpresa, della formazione di Allegri, all’Olimpico, ha impedito, infatti al Napoli di mantenere la poltrona d’onore, raggiunta nel tardo pomeriggio con il trionfo sula squadra di Mihajlovic.

In fin dei conti, quelli più delusi, al termine del posticipo del 36esimo turno di serie A, sono i sostenitori azzurri i quali si attendevano un aiuto da parte dei bianconeri che, invece non sono stati all’altezza del loro valore, perdendo malamente lo scontro con i giallorossi.

Alcuni tifosi del Napoli hanno parlato addirittura di ‘biscotto’, altri hanno ritenuto questa sconfitta dei bianconeri come il più grande sgarbo fatto dai campioni d’Italia al Napoli dopo quello in estate, accaparrandosi il Pipita.  A due partite dal termine la Roma è la favorita, nel duello col Napoli; gli uomini di Spalletti faranno visita al Chievo e poi riceveranno il Genoa che potrebbe ancora non essere salvo, mentre gli azzurri ospiteranno la Fiorentina in corsa per un posto in Europa League, prima di far visita alla Sampdoria.

Attualmente, dopo l‘euforia per il roboante successo contro i granata, la tifoseria napoletana è caduta nello sconforto. In pochi credono ancora nella possibilità di sorpassare i giallorossi e prendersi la seconda piazza in un campionato che la Juventus, ieri, secondo molti, non ha voluto chiudere….

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.