walking itinerari turistici marano ciaurro

Walking itinerari turistici fa tappa a Marano di Napoli

Walking, soffermarsi, scoprire, conoscere.

Walking, itinerari turistici è un progetto di Crono.news, che si propone di scoprire e riscoprire la bellezza degli innumerevoli luoghi, paesaggi ed itinerari che caratterizzano la nostra Campania Felix. Si tratta di una semplice passeggiata che si svolge senza alcuna fretta, con profondità e, soprattutto, ben lontano dalla frenesia e dai ritmi della vita quotidiana. Lo scopo del cosiddetto “slow travel ”, il viaggio lento, è quello di far conoscere veramente il luogo che si visita e tutta la sua storia.

Walking, itinerari turistici, fa tappa a Marano di Napoli

Oltre alle classiche mete già conosciute, i luoghi prescelti per questo tipo di progetto sono luoghi alternativi: luoghi poco conosciuti, insoliti, poco valorizzati, ma che sono anch’essi sani portatori di bellezza.

Veniamo alla prima tappa di Walking, itinerari turistici.
Maggio è foriero di luce ed approfittando di una bellissima giornata, la nostra Martina ha deciso di fare jogging nella Villa Comunale del Ciaurro a Marano di Napoli.

walking itinerari turistici marano ciaurro-

Munita del suo comodo e stiloso outfit The Athlete’s foot, si è addentrata in questo parco, nel quale, circondato da svettanti lecci, troneggia il Mausoleo del Ciaurro. Si tratta del monumento più antico della città. Non tutti sanno però che si tratta di una delle più importanti opere funerarie, risalenti al periodo romano, esistenti in Campania. Si pensa che addirittura la personalità sepolta fosse Tirone, un discepolo di Marco Tullio Cicerone, oratore e filosofo, tra le figure più rilevanti di tutta l’antichità romana.

Respirando aria di storia.

Martina, illuminata dalla forte luce che infuoca il già accesissimo rosso del berretto The Athlete’s foot, impegnata tra esercizi di ginnastica e stretching, facilitati dai flessibili leggings dello stesso brand e dallo stile avvolgente perfettamente street-style delle calzature running Adidas Equipment Support Adv, s’accorge di respirare aria di storia in un luogo poco valorizzato. Luogo che invece hanno saputo ben sviluppare oltre 2000 anni fa, i romani.

L’area della città di Marano di Napoli sorge infatti sul tracciato di una delle strade più importanti dell’Impero Romano, la Consularis Campana, oggi chiamata Via Campana.

walking itinerari turistici marano ciaurro-4

Lunga quasi 34 Km, questa strada iniziava dall’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli ed arrivava sulla Via Appia a Capua, oggi Santa Maria Capua Vetere, passando per i territori di Quarto, Marano di Napoli, Qualiano, Giugliano ed Aversa. Grazie anche a questa importante arteria stradale, tutta l’area, compresa quella maranese, fu interessata da una grande fioritura di attività economiche e scambi commerciali.

Gustare la Melannurca campana all’ombra di un leccio.

Martina decide di fare un break, dissetandosi e gustando una deliziosa Melannurca all’ombra di un bellissimo leccio. Ed è qui che in conclusione della prima tappa di Walking, itinerari turistici, amiamo giocare con la storia, mescolando sacro e profano. Partiamo dalla regina delle mele, fiore all’occhiello della melicoltura campana; la Melannurca la troviamo raffigurata insieme a tante altre prelibatezze amate dai patrizi romani, nei bellissimi affreschi rinvenuti negli scavi di Ercolano.

walking itinerari turistici marano ciaurro-3

walking itinerari turistici marano ciaurro-5

L’insigne naturalista di quel tempo, Plinio il Vecchio, la definisce Mala Orcula, ovvero prodotta intorno all’Orco, perché originaria della fertilissima area agricola puteolana, considerata all’epoca sede eletta degli inferi, i luoghi infernali.

E adesso, a mò di incantato percorso dantesco, passiamo d’improvviso dall’inferno al paradiso accennandovi alla sacralità del leccio. Abramo, primo grande patriarca del popolo ebraico, apprendeva le rivelazioni di Dio proprio accanto ad un leccio, bellissimo albero da quercia che troverete come detto nella Villa Comunale del Ciaurro, quando penserete presto, e speriamo di avervi stimolato, di fargli visita.

I prodotti di The Athlete’s foot potete trovarli negli store di Via Lazio, 46 e Corso Europa 190, a Marano di Napoli.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.