accadeva oggi 3 maggio 1978 - nascita spam

Accadeva oggi 3 maggio 1978

Accadeva oggi 3 maggio 1978.

La nascita dello SPAM.

Gary Thuerk, venditore della DEC (Digital Equipment Corporation) ebbe, la mattina del 3 maggio 1978, la brillante idea di marketing di promuovere attraverso la mail la vendita di alcuni prodotti della propria azienda. Accumulò così 393 indirizzi email in suo possesso ed inviò, premendo un solo tasto, la pubblicità della DEC ai malcapitati. Nasceva così lo SPAM.

Lo SPAM, rappresenta una pratica, ancora attualissima e molto irritante, alla quale tutti noi siamo quotidianamente esposti, si calcola che almeno il 70% delle e-mail inviate globalmente siano messaggi di Spam. Nel 2006 le mail di Spam inviate erano circa 55 miliardi al giorno.

Ma da dove nasce il nome SPAM? Nel secondo dopoguerra in Inghilterra molti generi alimentari furono razionati ma fra questi non c’era la SPAM, un tipo di carne in scatola che divenne parte integrante della dieta inglese. Si trovava dunque su tutte le tavole e, come succede quando si mangia un certo cibo per molto tempo, crebbe e si diffuse un’enorme avulsione da parte dei consumatori che avevano, comunque, poche alternative.

L’onnipresenza della odiata SPAM spinse i Monty Python, il famoso gruppo comico inglese – a realizzare il video che potete vedere più in basso, in cui in un’osteria tutti i piatti sono a base di SPAM.
La ripetizione ossessiva della parola SPAM spinse i primi utenti di Internet ad associare il nome della carne in scatola alla pratica commerciale dei messaggi indesiderati.

Un’ultima nota: l’azienda SPAM esiste ancora.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.