Incidente ferroviario in Alto Adige, due morti e tre feriti

Incidente ferroviario in Alto Adige, due morti e tre feriti

Incidente ferroviario in Alto Adige, due morti e tre feriti

Durante la notte di ieri si è verificato un incidente ferroviario, a Bressanone, in Trentino Alto Adige. Due convogli di una ditta esterna incaricata dell’appalto di manutenzione  si sono scontrati nel mente facevano lavori di routine, lungo la linea della ferrovia Bolzano – Brennero. Dalle ultime notizie si è appreso che i due locomotori, a causa del terribile impatto, hanno preso fuoco. L’incidente frroviario, è avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri, poco prima della stazione ferroviaria di Bressanone.

Il bilancio del drammatico incidente ferroviario in Alto Adige è di due operai campani, morti sul colpo, di cinquantadue e quarantadue anni e di altri tre rimasti feriti gravemente. Questi ultimi sono stati immediatamente ricoverati presso gli Ospedali di Bolzano e Bressanone.

Fortunatamente giungono notizie che i tre operai non sono in pericolo di vita. La linea del Brennero è stata, naturalmente chiusa al traffico ferroviario su entrambi i binari. Sul luogo del disastro sono intervenuti i vigili del fuoco ed i soccorsi del 118.

I due convogli che hanno procurato l’incidente ferroviario sarebbero una rincalzatrice ed una profilatrice, appartenenti alla ditta Rossi G.C.F., che svolge regolarmente lavori su quella linea sostituendo traversine. Il mezzo coinvolto nell’incidente stava trasportando circa 1.500 tonnellate di traversine in cemento, quando ad un tratto  si è messo in moto verso valle, prendendo sempre più velocità ed ha percorsi circa due km prima di andare a schiantarsi contro l’altro convoglio. Si sospetta un guasto tecnico al sistema frenante del mezzo ma notizie più sicure si sapranno solo dopo la perizia tecnica. La procura del capoluogo del Trentino Alto Adige ha aperto un’inchiesta per far luce sulle possibili cause della tragedia.

Le due vittime si trovavano sul secondo mezzo. Al momento dell’impatto, una cinquantina di operai stava lavorando su quel tratto della linea del Brennero. Si è sfiorata una tragedia di ben più alte dimensioni, per cui il bilancio delle vittime si è rivelato minimo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.