I quattro moschettieri azzurri di Sarri j veri artefici dei successi del Napoli

I quattro moschettieri azzurri di Sarri i veri artefici dei successi del Napoli

I quattro moschettieri azzurri di Sarri i veri artefici dei successi del Napoli

Insigne, Mertens, Hamsik e Callejon, ossia i quattro moschettieri azzurri della squadra di Sarri, rappresentano l’arma micidiale di questo Napoli, che seppur rimasto orfano di Higuain ha realizzato ancora più reti dell’anno scorso, mietendo successi su successi, in particolare fuori casa, dove è primo in classifica, sia per punti conquistati che per gol realizzati. Del resto la formazione azzurra, grazie ai suoi quattro moschettieri, vanta il miglior attacco di tutta la serie A, avendo messo a segno ben 75 reti. Con il tecnico toscano, quest’anno, segnano tutti, Sarri è stato capace infatti, di sopperire alla mancanza del bomber argentino, con il collettivo. I numeri non fanno altro che dare ragione all’allenatore ex Empoli.

Il Napoli, difatti, è l’unica squadra, nei cinque campionati più importanti d’Europa (Italia, Inghilterra, Germania, Spagna e Francia), ad avere in rosa quattro uomini gol, andati in doppia cifra. Mertens, poi è stato il vero capolavoro di Sarri: individuare nel belga le caratteristiche giuste per trasformarlo in un centravanti puro è stato, a dir poco geniale. Il folletto azzurro è il capocannoniere della squadra con 21 reti nel solo campionato, appena due gol in meno del più illustre attaccante, ora in forza alla Juventus. Per non parlare di Insigne,vero trascinatore del suo Napoli, il talento di Frattamaggiore è cresciuto tantissimo ed ha perfino migliorato il suo record di gol in una stagione di serie A, arrivando già a quota 14.

Hamsik e Callejon, certamente non li scopriamo oggi, tuttavia sia lo slovacco, che lo spagnolo, in questo campionato, si sono rilevati due pedine fondamentali, delle quali Sarri non può fare a meno, visto anche l’apporto determinante in zona gol. Il capitano del Napoli ha già segnato 11 reti, mentre l’ex Real Madrid è a quota 10. Il rendimento offensivo della formazione partenopea, dall’avvento di Sarri, è stato mostruoso, con o senza Higuain, a dimostrazione che il tecnico tosco – napoletano predilige il gioco di squadra e non il singolo.

In definitiva  Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon, i quattro moschettieri del Napoli, i quattro goleador Europei, i quattro punti fermi del Napoli del presente, ma soprattutto del futuro sono i veri artefici dei successi di un collettivo, che a cominciare dal prossimo anno, con il semplice innesto di un forte difensore potrà competere alla pari con i bianconeri. Il cub di De Laurentiiis, dunque, per costruire un Napoli vincente non può che ripartire da questi quattro moschettieri.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.