briganti

Briganti, orgoglio del football partenopeo

Briganti, orgoglio del football partenopeo esordio domestico vittorioso, domenica 26 Marzo

briganti 2

Elmetti, placcaggi e touchdown sudati e conquistati! No, non siamo a Airlington ad ammirare le prodezze dei Cowboys, o al Mile High di Denver per assistere alle gesta dei Broncos, ma nel campo della Polizia Municipale di Napoli in via Quagliariello, che per l’occasione è rinominato in Briganti Field. Ci accoglie il profumo di carne alla griglia ed il frizzare della Budweiser servita al pubblico, in perfetto stile yankee.

briganti 3

Una realtà sicuramente peculiare in una città dominata dalla fede calcistica azzurra, I Briganti militano nella terza divisione della FIDAF (Federazione Italiana American Football), hanno completato la stagione 2015/2016 imbattuti, per la sfortunata eliminazione ai playoff e possiedono sicuramente lo spirito giusto per bissare o anche superare la precedente performance nella nuova stagione sportiva, come testimoniato dalle vittorie a “rete inviolata” contro i Navy Seals di Bari della scorsa settimana di campionato, ed ora contro i Rebels di Castel San Giorgio.

Ma l’avventura del team Partenopeo parte nel lontano 1998, sotto l’egida del presidente Matteo Garofalo. Seguono anni di militanza anche nelle massime divisioni del campionato Italiano, seppur in un epoca ancora poco “globalizzata” dove il football non ha conosciuto il boom in suolo Italiano che sta raggiungendo ora con l’avvento delle pay TV satellitari, internet, e della risonanza pop-culturale del Super Bowl.

briganti 6

Proprio grazie a questa rinnovata popolarità, il club ha potuto fare un uso proficuo di open day e draft vari per scovare nuovi e promettenti rookies che vestiranno la maglia blu-dorata dei Briganti. Ma in fin dei conti, la capacità educativa e creativa di uno sport non si misura dalla sua mera popolarità, e da quanto possiamo personalmente riscontrare, i Briganti sanno portare in alto la bandiera del valore agonistico e sportivo, arricchendo la disciplina con un brio ed una benevolente “cazzimma” tutta partenopea.

briganti 5

La loro prossima sfida, sempre casalinga, si terrà il 9 Aprile contro gli Eagles di Salerno, un altro derby tutto campano. Forza Briganti!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.