Limoni e arance ideali per dieta e salute

Limoni e arance,  bellissimi frutti che aiutano il nostro organismo in molteplici modi. Inoltre sono molto indicati per la dieta dimagrante.

Limoni e arance oltre a essere buonissimi e dal profumo penetrante, sono degli eccezionali elisir per la nostra salute. Gli agrumi in generale possiedono queste proprietà, scopriamo di seguito quali sono, ed in particolare limoni e arance, che benefici possono dare al nostro organismo.

Il frutto giallo per eccellenza, il limone è un vero e proprio benefattore per la nostra salute e nella nostra dieta, dovrebbe essere spesso presente. Agisce nell’intestino, favorendo la digestione, determinandone il regolare funzionamento grazie alle sue proprietà astringenti.

Il succo di un limone, che rappresenta fino al 50% del suo peso, contiene 50-80 grammi/litro di acido citrico, che conferisce il tipico sapore e diversi altri acidi organici tra cui l‘acido malico, l’acido ascorbico o vitamina C (0,5 g/l). Vi consigliamo di iniziare il nuovo giorno, assumendo a colazione il succo di un limone mescolato con due dita di acqua tiepida.

Bere un bicchiere di acqua calda e succo di limone dopo i pasti, inveceaiuta anche la digestione poiché il succo svolge un effetto alcalinizzante contribuendo a ripristinare l’equilibrio del pH del corpo. Viene stimolata la produzione di bile e di succhi gastrici.

Il limone, mantiene in salute anche denti e gengive, i vasi sanguigni, e favorisce la cicatrizzazione. Un alta percentuale di vitamina C contenuta nell’agrume aiuta a prevenire l’infarto.

limoni ed arance

Il frutto del Citrus Limon, il suo nome in botanica, può curare i disturbi respiratori, ha delle ottime proprietà dimagranti ed è di supporto nella dieta, se si è in sovrappeso. Assumere il succo di limone, misto ad acqua tiepida e miele, e accompagnando il tutto con una dieta ipocalorica, aiuta in modo consistente a perdere peso.

Cosa da non sottovalutare, l’enorme possibilità del limone di contrastare l’azione dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare dell’intero organismo. Grazie alla sue componenti nutrizionali è in grado infatti, di rafforzare i vasi sanguigni con la vitamina P che sovrintende anche alla regolazione della pressione del sangue ed è molto importante per la prevenzione delle emorragie interne.

Mentre la rutina, sostanza presente nei limoni, contribuisce a migliorare patologie oculari come la retinopatia diabetica. Per tenere sotto controllo il livello di colesterolo, inoltre, recenti studi medici indicano utile la tangeritina, presente nella buccia del frutto.

limone-arance

Il delizioso frutto giallo puo essere un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento della pelle, utile per la rimozione e il progressivo assorbimento di rughe e punti neri. Se viene applicato al cuoio capelluto, come uso topico, può riuscire a combattere, poi, la caduta dei capelli e anche la forfora donando ai capelli una lucentezza naturale.

Passando alle arance, anch’esse assicurano molteplici benefici per la nostra salute e sono indicate nell’ambito del contenimento del peso forma, grazie anche alla presenza della cianidina,  un potente antiossidante. Per il 90% sono composte da acqua più fruttosio, sali minerali e vitamine A, C, B e P, oltre ad diversi acidi organici e fibre.

I favolosi agrumi arancione sono degli ottimi antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuendo a fortificare il sistema immunitario rendendo maggiormente attivo il metabolismo.

Arancia, una favolosa dose di puro benessere che purifica contemporaneamente le reni, il fegato, l’intestino e la pelle.

limoni ed arance

Le arance si possono trovare da novembre a primavera inoltrata ed in varie specialità: tarocco,  sanguinello, naveline, ovale, valencia. Ottime sia per la premuta che da gustare a spicchi.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.