Italia-Albania

Derby partenopeo tra Insigne ed Hysaj in Italia vs Albania

 Derby tutto partenopeo stasera tra Insigne ed Hysaj in Italia vs Albania

Questa sera a Palermo torna l’Italia di Giampiero Ventura, impegnata contro l’Albania del tecnico ex Udinese Gianni De Biasi, per la quinta giornata del girone G di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2018 in Russia. Il commissario tecnico della nazionale italiana si affida al suo modulo preferito, ossia il 4-2-4 per una partita tutta votata alla fase d’attaccoCandreva ed Insigne sulle due fasce a supportare il duo in avanti composto da Immobile ed il gallo Belotti. In difesa Bonucci e Barzagli coppia centrale con Darmian e De Sciglio esterni bassi. A centrocampo spazio al romanista De Rossi ed al “parigino” Verratti.

Per la cronaca gli azzurri ritornano nel capoluogo siciliano dopo circa un anno e mezzo di assenza. Le statistiche dicono che su questo campo l’Italia è stata sconfitta in una sola occasione, nel novembre 1994, in una gara di qualificazione per l’Europeo inglese, contro la Croazia. La nazionale all’epoca targata Arrigo Sacchi, perse quel match per 2 a 1, in virtù di una doppietta di Suker e di un gol di Dino Baggio.

La partita del Renzo Barbera rappresenta un passaggio fondamentale in chiave primo posto. Attualmente gli uomini di Ventura sono al comando della classifica del girone in condominio con la Spagna, avversaria diretta nella corsa alla prima posizione che dà diritto al superamento del turno, senza ricorrere agli spareggi. Al momento le furie rosse godono di una migliore differenza reti ed inoltre avranno la gara di ritorno con gli azzurri in casa. Pertanto, questa sera Buffon e soci non possono permettersi il lusso di sbagliare. I tre punti sono importantissimi per il prosieguo del cammino verso la Russia. L’Italia deve anche tentare di realizzare il maggior numero di gol da qui in avanti per ridurre il gap con gli iberici. In funzione di ciò Ventura, per affrontare l’Albania, sta preparando una formazione molto offensiva.

Dal canto suo De Biasi lamenta qualche assenza pesante. Su tutte quella di Mërgim Mavraj; il suo difensore centrale migliore è stato fermato da un problema fisico ed è rimasto ad Amburgo per continuare la fisioterapia. Il reparto difensivo dell’Albania dovrà fare a meno anche degli squalificati Etrit Berisha e Berat Djimsiti. Ricordiamo che nella selezione albanese ci sono ben 6 calciatori che giocano in Italia. Si tratta di Strakosha, portiere della Lazio classe 1995, il più giovane del gruppo, inoltre Ajeti, Veseli, Hysaj, Basha e Memushaj. E dal momento che si gioca in Italia, De Biasi potrebbe far partire titolari 5 “italiani” su 6.

Si profila a questo punto un derby tutto partenopeo tra il difensore albanese Elseid Hysaj e l’attaccante napoletano Lorenzo Insigne. I due si troveranno l’uno di fronte all’altro in un duello sulla corsia sinistra azzurra che promette scintille. A detta del secondo di De Biasi, Tramezzani, il derby tra i due “napoletani” potrebbe essere determinante ai fini del risultato. Insigne ed Hysaj avversari, ma stasera non sarà una partitina d’allenamento come a Castel Volturno, bensì uno dei duelli chiave di Italia-Albania. Lo scugnizzo di Frattamaggiore sa tutto di Hysaj, così come l’albanese conosce tutto del napoletano: due giocatori davvero speciali che saranno faccia a faccia in un derby di famiglia.

Lorenzo proverà a sorprendere il compagno di club con le sue finte, i cambi di passo, gli scatti, i dribbling, i tagli. Hysaj, invece proverà a fermare l‘amico-nemico con la sua velocità, l’anticipo, la capacità di leggere al meglio le giocate dell’attaccante avversario, cosa che gli riuscì benissimo al San Paolo per un’ora anche contro Cristiano Ronaldo. Possiamo sicuramente affermare che sarà un’appassionante sfida nella sfida.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.