Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh la prima vera foto del leggendario artista

Vincent Van Gogh la prima vera foto del leggendario artista

Questa foto di gruppo datata 1887 si riferisce alla prima vera foto mai esistente di Vincent Van Gogh, nel suo periodo parigino. Il terzo uomo da sinistra (quello che fuma la pipa) è stato, infatti, identificato come il leggendario artista olandese.

Sulla pagine della rivista L’Oeil de la Photographie,  L’esperto di fotografia francese Serge Plantureux scrive che la foto fu sottoposta alla sua attenzione per la prima volta da due amatori che gli comunicarono di averla ritrovata nell’ambito di un’acquisto immobiliare .

Vincent Van Gogh-2

“Erano collezionisti di opere di pittori del tardo 19°secolo, e in particolare neo-impressionisti. Hanno anche detto che era possibile che una delle figure intorno al tavolo fosse di  “qualcuno  il cui volto vero non si era mai visto” racconta Plantureux. “Chiesi loro se potevano descrivere le circostanze in cui avevano scoperto l’oggetto. Con mia grande gioia, erano estremamente precise. Essi ricordarono perfettamente di aver trovato la fotografia, oltre a degli antichi manoscritti e una lettera di un grande poeta del tempo”.

Plantureux, con la collaborazione di diversi amici foto esperti iniziò a studiare la fotografia. “Una volta  rassicurato circa la sua provenienza, ho potuto concentrarmi sull’oggetto, una striscia di cartoncino nero leggermente sbiancato da una emulsione fotografica“. Ha raccontato.

Vincent Van Gogh-1

Con processi tecnici e speciali metodi di indagine, il gruppo di esperti arrivò quindi a risalire alla identità di ogni uomo visto nella ripresa, alla collocazione storica della fotografia, il luogo dove era stata scattata, e persino il fotografo che immortalò i sei personaggi del gruppo.

Anche se non ha rilasciato molti dettagli circa i metodi utilizzati, o rilasciato specifiche prove, Plantureux conferma che lui e gli altri esperti furono assai certi di avere identificato in quell’ immagine sia Vincent Van Gogh che i suoi compagni.

La fotografia è stata messa all’asta a giugno del 2015 alla THE ROMANTIC AGONYBOOK & PRINT AUCTIONS NV di Brussels, Belgio. Secondo l’elenco delle aste, la foto fu catalogata come un melanotype creato da Jules Antoine che mostra il famoso artista Vincent Van Gogh, in piacevole convivio, intento a fumare la pipa attorno ad un tavolo con un gruppo di amici identificati in: Paul GauguinEmile Bernard,  Félix Jobbe Duval e André Antoine .

La fotografia stimata per un valore tra i € 120.000 e € 150.000. Alla battuta d’asta finale è andata molto vicino alle previsioni. Il lotto è stato aggiudicato, infatti, il mese di luglio del 2015, da un collezionista Americano di New York per 100.000 dollari.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.