crollo-ponte

Crollo ponte autostrada A 14 località Camerano, Ancona, perdono la vita coppia di coniugi

Crollo ponte sulla A 14 Loreto Ancona due vittime

A causa del crollo di un ponte sull’autostrada A 14, Bologna – Taranto, nei pressi della località Camerano, situata tra Loreto ed Ancona, hanno perso la vita una coppia di coniugi, Emidio Diomede, 60 anni, e Antonella Viviani di 54, residenti a Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno. La loro autovettura, una Nissan, viaggiava in direzione Ancona, quando al’improvviso, intorno alle 13 di ieri, si è trovata di fronte ad un enorme cumulo di macerie, scaturite dal crollo del ponte ed è andata a sbatterci contro, un urto molto violento che, purtroppo non ha lasciato scampo ai due occupanti dell’auto.
Nel crollo ponte, sono rimasti feriti anche tre operai di nazionalità romena della ditta Delabech, che erano intenti ad eseguire i lavori di manutenzione. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio ha provveduto a mandare degli investigatori ad Ancona al fine di verificare ed analizzare quanto accaduto, mentre la Procura del capoluogo marchigiano ha aperto un’inchiesta per stabilire se ci siano delle responsabilità. Per il momento la Procura procede per omicidio colposo plurimo a carico di ignoti. Il drammatico incidente è avvenuto solo dopo quasi cinque mesi da quello accaduto in provincia di Lecco, dove morì un pensionato che si trovava a passare proprio nel momento in cui crollava il cavalcavia dell’autostrada.

Nella fattispecie erano in corso dei lavori per l‘innalzamento del ponte allo scopo di adeguarlo all’ampliamento a tre corsie dell’autostrada. Ma secondo quanto denunciato dal sindaco di Castelfidardo, paesino in Ancona, quel tratto doveva essere chiuso, appunto per scongiurare ogni eventualità di pericolosi incidenti.

Autostrade per l’Italia, in un comunicato, garantisce la sicurezza dei cavalcavia  della rete autostradale, inoltre ritiene giusto rimarcare che quanto successo sul cavalcavia dell’A14 è da  imputare ad un tragico incidente, assolutamente, non prevedibile, determinato dal cedimento di piloni provvisori su lavori di innalzamento del cavalcavia stesso.

Intanto dopo una notte di lavori, l’autostrada, nel tratto in cui è avvenuto l’incidente è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia. A dare la notizia  è la stessa polizia stradale della zona.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.