Apple-Pay

Apple Pay molto presto il debutto anche in Italia

Apple Pay molto presto il debutto anche in Italia

Apple Pay il sistema di pagamento  per fare acquisti in negozi fisici, sul web e sulle App  è in arrivo anche in Italia.

E’ presente in questi giorni, infatti, una pagina sul sito di Apple uno spazio dedicato al servizio dove è presente la scritta “in arrivo”. Mentre nella sezione riservata alle credit e debit card compaiono già i nomi di Visa e Mastercard a cui si aggiungono le carte delle banche Unicredit, Carrefour Banca e Boon.

Il sistema di pagamento digitale, viene attivato semplicemente avvicinando l’iPhone o l’Apple Watch alle casse di qualsiasi esercizio commerciale dotato di Pos con tecnologia contact less Nfc, o che espone i simboli previsti; mantenendo  il dito sul sensore Touch ID. Oppure, premendo due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo si avvicina al terminale.

apple-pay-iconetta

Pagare con Apple Pay è comodissimo non solo nei negozi o nelle app, ma anche sul web utilizzando il browser Safari. Se si fanno acquisti da iPhone, iPad o Mac usando Apple Pay, non c’è bisogno di creare account o fare login. Il Touch ID ora è disponibile anche sul nuovo MacBook Pro, un semplice tocco semplifica ogni tipo di pagamento rendendolo per  veloce, facile e sicuro in quanto Apple Pay quando si realizza un pagamento, usa un numero specifico del dispositivo utilizzato e un codice di transazione univoco. Quindi, i dati della carta associata non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server del sistema di pagamento, né altresì condivisi con i commercianti nell’ambito dell’operazione.

Apple Pay è stato lanciato a ottobre 2014 negli Stati Uniti da Apple. A oggi risulta attivo è operativo in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, Taiwan. Per quanto concerne il continente europeo è presente nel Regno Unito, Francia, Svizzera, Spagna, Irlanda.

Manca all’appello la Germania e appunto l’Italia dove Apple Pay è atteso a breve.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.