coppa-italia-basket-serie-b

Coppa Italia Basket Serie B. Trofeo a Cuore Napoli

Coppa Italia Basket Serie B, un super Maggio regala il Trofeo a Cuore Napoli

Capitan Maggio compie un vero miracolo, è lui il condottiero del quintetto azzurro, è sempre lui a firmare il successo, all‘Unipol Arena di Bologna, in questa finale incredibile di Coppa Italia di serie B, nella quale il grande cuore dei giocatori napoletani, con Maggio in testa, ha prevalso dal primo all’ultimo minuto. La Coppa Italia Basket, o Turkish Airlines Cup, parla napoletano ed ha un grandissimo cuore tutto azzurro dipinto sopra. Una vittoria per 60 a 58, meritata ma molto sofferta, contro l’Agribertocchi Orzinuovi, dimostratosi degno avversario. La gara conclusasi con il successo dei partenopei sul filo di lana, ha visto coach Ponticiello puntare su un quintetto iniziale composto da Maggio, Barsanti, Mastroianni, Nikolic e Visnjic, mentre per l‘Orzinuovi in campo vanno Piunti, Ruggiero, Cantone, Scanzi e Valente.

A fare da padroni sotto canestro i serbi di Cuore Napoli che da soli, nella prima frazione di gioco, mettono a segno ben 21 dei 28 punti totali. Una prima parte che ha visto l’assenza di capitan Maggio, costretto ad uscire per una botta subita in un contrasto con Piunti. Il suo sostituto Murolo però si rende molto utile. Con Maggio di nuovo in campo nella seconda frazione riprende il match. Le due  squadre continuano a contendersi possessi che non portano a niente se non quando è Valenti ad aprire la via del sorpasso a quasi due minuti dall’inizio del tempo. Il match si mantiene equilibrato per gran parte della partita, ma Cuore Napoli, a pochi secondi dalla fine, si trova sotto e serve solo un miracolo per raddrizzare la gara, miracolo, come detto prima, compiuto dall‘eroe del match.

Un’immensa soddisfazione per i ragazzi del club del presidente Ruggiero, trascinati dal serbo Nikolic, eletto miglior giocatore di questa finale e miglior under 21 dell’intera manifestazione tricolore. Dopo la bella vittoria dei cestisti azzurri è arrivato anche il messaggio di congratulazioni da parte del primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, il quale ha scritto:
È stata davvero una  bellissima impresa quella di Cuore Napoli Basket che ha vinto stasera la Coppa Italia di LNP. Un grandissimo risultato merito in primis del Presidente Ruggiero, quindi del Coach Ponticiello e poi di tutti i ragazzi, a partire da capitan Maggio. Una società ormai pienamente napoletana, giovane, che ha dimostrato una serietà societaria ed un cuore in campo assolutamente unici. E ora avanti anche in campionato per conquistare la promozione!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.