roma-napoli

Roma vs Napoli match tra scontenti ma svolta del campionato azzurro

Roma vs Napoli match tra scontenti ma svolta del campionato azzurro

Roma vs Napoli, il derby delle deluse di Coppa Italia, rappresenta per entrambe le formazioni la partita del riscatto però con alcune differenze per ognuna delle due squadre. Da un lato, la Roma, che gioca per i due risultati, dall’altra il Napoli che non può permettersi il lusso di perdere ancora e pregiudicare così anche la conquista della terza poltrona della classifica del massimo campionato italiano. Del resto l’Atalanta a soli tre punti di distanza aspetta l’occasione giusta per agguantare la squadra partenopea.

Demoralizzata è, però, la Roma, che ha perso qualche certezza contro una Lazio perfetta, furibondo invece il Napoli contro arbitro ed emittente di Stato. Psicologicamente le due formazioni devono ancora metabolizzare le recenti batoste subite. I giallorossi di Spalletti, prima del deludente derby hanno ostentato brillantezza e concretezza con Fiorentina, Villarreal ed Inter, dando vita a prestazioni molto convincenti. Il Napoli, invece, sembra sull’orlo di una crisi, più mentale che di condizione e tuttavia Roma prima e Real dopo costituiscono due ostacoli da superare a qualunque costo per non rovinare un’intera stagione.

Molte certezze, al momento, scricchiolano, il che complica non poco il lavoro di Sarri che, pure l’anno scorso, però, ha patito gli impegni del mese di febbraio, ed ora rischia di essere messo sulla graticola se non dovesse superare nel migliore dei modi i prossimi due delicatissimi impegni di campionato e Champions League. Riguardo la formazione che Sarri manderà in campo all’Olimpico di Roma, ci sono diversi dubbi. Certi i soli rientri in difesa di Hysaj e Ghoulam sulle due fasce, mentre in mezzo al campo, accanto ad Hamsik, potrebbero tornare, Allan, ripresosi dall’infortunio e Jorginho, mentre in attacco il folletto belga Mertens tornerà forse titolare per formare il solito tridente leggero con Callejon e Insigne.

Passando alla sponda giallorossa, Spalletti rischia di non poter contare sul giocatore più in forma e decisivo del momento, ossia il centrocampista ex Cagliari, Nainggolan, uscito acciaccato dal match contro i biancocelesti. Le sue condizioni fisiche saranno valutate in giornata, quello che per ora traspare, è la possibilità che l’allenatore decida di non schierarlo per motivi precauzionali, visto che dopo la sfida con gli azzurri, i capitolini saranno subito chiamati ad affrontare un altro impegno molto duro contro il Lione, valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Concludendo, la Roma rappresenta per il tecnico azzurro la sua bestia nera. Infatti né alla guida dell’Empoli, né con il Napoli finora, è mai riuscito a centrare la vittoria. Sabato ci riproverà nella sua sesta occasione. Come tutti ricorderanno il match del girone di andata al San Paolo, terminò col successo della Roma per 3 a 1.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.