mozzarella costanzo

Mozzarella Costanzo mani profumate di latte, etica e dignità

Mozzarella Costanzo: mani profumate di latte, etica e dignità

Chiacchierando a lungo con Alessandro Costanzo, responsabile della produzione dell’azienda Mini Caseificio Costanzo, abbiamo scoperto una nuova interessante storia familiare, fatta di sacrificio, innovazione, etica e grande senso dell’organizzazione. Membro di una storica famiglia di agricoltori, insieme ai suoi fratelli Luigi, Davide e Valentina, Alessandro conduce l’azienda di famiglia da oltre 25 anni. Il caro papà, apprezzato maestro di scuola elementare, soprannominato “O’ professore”, in preda a gravi difficoltà economiche, decise nel 1991 di puntare tutto sulla produzione casearia.

Venne così fondato il primo mini caseificio al lato dell’abitazione di famiglia nel comune di Lusciano (CE), dedito alla piccola produzione di eccellenza.
La missione aziendale si rivelò vincente sin da subito e portò in breve tempo la famiglia Costanzo ad allargare l’assetto aziendale. Anno chiave fu il 1996, data in cui fu aperto il primo punto vendita a Napoli e fu avviato il primo allevamento di bufale. Evento che consentì alla famiglia di gestire autonomamente la produzione del latte.

mozzarella costanzo

Potremmo dire che in questa storia, O’professore, sia il degno rappresentante dell’èthos, ovvero l’etica nella sua accezione più pura. Lo sforzo febbrile di dare un ordine, in questo caso al lavoro che si svolge, attraverso un comportamento giusto, evitando furberie e compromessi. Basti pensare alla enorme quantità di latte vaccino e di scarsa qualità, utilizzato mediamente da numerose aziende italiane del comparto caseario. Cosa che invece risulta essere inconcepibile per la famiglia Costanzo, la quale punta da sempre con decisione sulla produzione casearia con latte di bufala al 100%.

Il buon Alessandro Costanzo, di contro, per noi rappresenta l’ordine e l’organizzazione in senso tayloristico. L’attenzione scientifica atta a migliorare e velocizzare il sistema produttivo: scomposizione dei cicli produttivi, ricerca dell’operaio giusto al posto giusto ed in particolare, in questo caso, estrema attenzione alla sequenza di movimenti attuata dagli operai allo scopo di ottenere il massimo rendimento col minimo sforzo. Pensiamo al fatto che ogni giorno, alle 4 di mattina, ben 12 persone mozzano interamente a mano, la buonissima mozzarella di bufala che arriverà sulle nostre tavole.

mozzarella costanzo

La missione di Alessandro è quella di continuare a proporre l’intelligenza, il metodo e l’organizzazione della grande industria, a supporto dell’artigianato puro, mantenendo elevatissima la qualità dei prodotti; al giorno d’oggi oltre 25 elaborati in azienda.
Noi la mozzarella l’abbiamo provata, insieme ad altri prodotti gentilmente offertici da Alessandro e vi assicuriamo che li abbiamo trovati piú che squisiti. Complimenti al brand Mini Caseificio Costanzo, che annoveriamo certamente tra le grandi eccellenze del territorio campano.
Bello è… avere le mani profumate di latte, etica e dignità.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.