I numeri di Juventus vs Napoli in Coppa Italia

I numeri di Juventus vs Napoli in Coppa Italia

I numeri di Juventus vs Napoli in Coppa Italia

Juventus vs Napoli. Diamo un pò di numeri in vista della super sfida di Coppa Italia tra Juventus e Napoli in programma domani sera allo Stadium di Torino. Andando indietro nel tempo per guardare le statistiche riguardanti queste due formazioni esclusivamente nella manifestazione tricolore, notiamo che le precedenti partite di Coppa Italia tra bianconeri e azzurri sono state 9: la squadra della famiglia Agnelli conta quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Inoltre nell’unico precedente in gare di andata e ritorno, che risale all’edizione 1999/2000, fu la Juventus a qualificarsi al turno successivo, vincendo entrambe le gare.

In assoluto, l’ultimo scontro tra le due compagini in Coppa Italia risale alla finale dello stadio Olimpico del 2012, quando la squadra allenata all’epoca da Mazzarri si impose per 2 a 0 con reti di Hamsik e Cavani. La Juventus non ha pareggiato nessuna delle ultime quindici gare di Coppa Italia, nelle quali ha raccolto 11 successi e 4 sconfitte. I bianconeri, per la cronaca, hanno disputato in 17 occasioni le semifinali delle competizione tricolore, in gare di andata e ritorno ed in dieci casi hanno superato il turno.

Nelle ultime due gare di Coppa, giocate allo Stadium, però la squadra di Allegri ha subito tre reti, tante quante ne aveva incassate nelle precedenti cinque partite interne. Passando ai numeri del Napoli, risulta che gli azzurri non vincono in trasferta in Coppa Italia dal 2003, quando batterono il Pescara all’Adriatico. Da allora, nelle restanti trasferte disputate, il Napoli ha raccolto solo due pareggi e sei sconfitte. Finora la formazione partenopea ha sempre perso allo Juventus Stadium, sei ko in sei incontri giocati, subendo ben 14 gol e segnandone solo 2.

Josè Maria Callejon, in quattro anni di permanenza all’ombra del Vesuvio, ha realizzato in questa manifestazione già cinque reti, più di tutti nello stesso periodo. Il grande ex Higuain infine ha già segnato contro il Napoli, alla prima occasione, come tutti ricorderete infatti siglò la rete vincente del 2 a 1 nel match del girone di andata in campionato. Nella Tim Cup il bomber argentino ha segnato tre gol, tutti in casa, in 12 presenze nella competizione. Questi numeri, in gran parte a favore degli uomini di Allegri, non sono certo di buon auspicio, però, ogni tabù è fatto per essere sfatato e chissà che domani non sia la volta buona!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.