Peppe Vessicchio
Ph Canzanella

Peppe Vessicchio: La musica fa crescere i pomodori

Peppe Vessicchio, il noto maestro e musicista napoletano, ha scritto di recente un’autobiografia in collaborazione con il giornalista Angelo Carotenuto: “La musica fa crescere i pomodori”.

Questo é quanto spiega il Maestro Peppe Vessicchio, riguardo la sua opera:

“Il titolo viene da un esperimento che sto facendo in collaborazione con degli istituti di ricerca scientifica. Dopo 2 anni di esperimenti quest’anno abbiamo 10 aziende agricole in Salento che ci seguono. Abbiamo colture di pomodori, fragole e zucchine che crescono con acqua, sole, musica e frequenze al suolo. Gli esperimenti che ho condotto a casa mia dimostrano che con Mozart la pianta mostra segnali”.

Peppe_Vessicchio
ph Canzanella

“E, con mio massimo dispiacere visto che l’ho studiato a fondo, ho notato che Beethoven non funziona. La musica che ha un influsso sulla crescita delle piante è un tipo di polifonia non identificabile con un periodo storico, uno strumento o una corrente”.

peppe_vessicchio
ph Canzanella

Ieri il “Libro autobiografico” edito da Rizzoli é stato presentato a Napoli presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri. Intervenuti Francesco Raiola e Francesco Durante.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.