guardia-nazionale-americana-contro-immigrati

Mobilitare 100mila unita’ della guardia nazionale contro immigrati irregolari

Trump sta considerando di mobilitare 100mila unità della guardia nazionale contro immigrati irregolari. 

Se la proposta dovesse attuata, darebbe vita ad una mobilitazione senza precedenti delle forze dell’ordine americane nel contrastare l’immigrazione illegale anche in territori lontani dalla frontiera con il Messico, fino agli stati settentrionali di Portland e Oregon, o orientali come New Orleans e Louisiana.

Questo stato di cose chiamerebbe comunque in causa i governatori degli stati coinvolti che dovrebbero approvare la partecipazione all’operazione delle truppe sotto la propria competenza statale.

Il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer smentisce che l’amministrazione Trump abbia intenzione di mobilitare fino a 100mila unità della guardia nazionale nella stretta contro gli immigrati irregolari: “Non è vero. 100% falso.”, scrive sul suo profilo Twitter rinviando all’indiscrezione rilanciata dalla Associated Press. “Non c’è alcun impegno volto ad utilizzare la guardia nazionale per radunare immigrati illegali.”, ha poi chiarito Spicer. Non è chiaro se il tema sia mai stato oggetto di discussione nell’ambito dell’amministrazione, ma Spicer ha sottolineato che quello circolato, citato dall’agenzia AP, “non è un documento della Casa Bianca“.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.