Show azzurro a Bologna, Hamsik e Mertens calano il settebe

Show azzurro a Bologna, Hamsik e Mertens calano il settebello

Show azzurro a Bologna, Hamsik e Mertens calano il settebello.

Show azzurro dei giocatori del Napoli, ieri sera allo stadio Dall’Ara di Bologna, davanti a 8.000 tifosi azzurri giunti da ogni parte d’Italia. Un successo maturato in appena sei minuti di gioco, allorchè con un uno due fulmineo la formazione di Sarri ha subito messo le cose in chiaro; 0 a 2 e partita in salita per i rossoblù di Donadoni. I partenopei si sono mostrati un fiume in piena che ha letteralmente travolto il Bologna, grazie ad un prestazione immensa che non ha lasciato scampo agli avversari. I due gioielli azzurri Hamsik e Mertens hanno calato sul terreno di gioco il settebello d’oro che ha spazzato via la squadra emiliana, ancora tramortita per la grande imbarcata.

In una serata rocambolesca nella quale è accaduto di tutto e di più, con due espulsioni, un rigore parato e due formidabili triplette, il Napoli ha lanciato un preciso messaggio alla Roma in chiave secondo posto. Quella con i felsinei, in verità, più che una partita di campionato, per gli uomini di Sarri è parsa una partitella di allenamento con gli avversari a fare soltanto da sparring partner.

Per i tifosi della squadra azzurra è stato come assistere ad uno show, dove i protagonisti presentano tutto il loro repertorio di bravura, esibendosi in magnifiche performances strappa applausi. La partita è terminata col punteggio di una gara di calcetto, 7 a 1 per i campani, con triplette di Hamsik, giunto a quota 109 nella speciale classifica dei marcatori azzurri all time, a soli 6 gol da Maradona, e di Mertens, non nuovo in questa impresa contro il Bologna, assurto a capocannoniere del campionato con 16 reti davanti a mostri sacri come Higuain, Dzeko e Icardi ed infine con la rete di Insigne, quella dello 0 a 2, che ha praticamente archiviato la pratica bolognese.

La gara non ha avuto storia, dal primo all’ultimo minuto è stato solo un magnifico  show azzurro degli ospiti, macchiato, però, dall’espulsione di Callejon per fallo di reazione, un episodio alquanto strano per lo spagnolo che è stato sempre un giocatore molto corretto e leale. La partita del Dall’Ara, inoltre, ha confermato la tradizione che vede le gare tra queste due compagini finire sempre con tanti gol. Nella passata stagione, così come quest’anno, il totale, tra andata e ritorno, è stato di 12 reti.

Il Napoli, in virtù della vittoria sui malcapitati giocatori di Donadoni, balza al secondo posto in classifica, scavalcando i giallorossi, in attesa del match di martedì all’olimpico tra Roma e Fiorentina.

Concludendo, è giusto sottolineare che la formazione di Sarri, ieri, ha regalato alla storia del club partenopeo un nuovo record che difficilmente potrà essere battuto in avvenire: mai infatti prima d’ora il Napoli aveva vinto fuori casa con un simile punteggio. Un 7 a 1 si era registrato in passato ma a Fuorigrotta e non in trasferta. Per la cronaca si trattava di Napoli vs Ternana del campionato 1974/75.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.