scarpariello piatto povero della tradizione e dell'arte di arrangiarsi.

Piatti tipici, la bontà dello Scarpariello

La bontà dello Scarpariello piatto tipico della tradizione.

Gli artisti della Napoli antica, impegnati nella cosiddetta “arte della scarpa” difficilmente abbandonavano la propria area di lavoro e dunque, per ragioni pratiche, dovevano spesso “arrangiarsi” a cucinare in bottega.

Utilizzavano pochi ingredienti, la maggior parte dei quali ricevuti in cambio da coloro che non avevano la possibilità di pagarli. Pasta, pomodorini e formaggi, erano una diffusissima merce di scambio. Ed è cosi che nacque lo scarpariello.

Ecco gli Ingredienti per 2 persone: gr 200 di mezzanelli, gr 250 di pomodoro del piennolo, gr 50 di parmigiano grattugiato, gr di 20 pecorino grattugiato, aglio, peperoncino ed 1 cucchiaino di sugna fatta in casa, olio, sale e basilico.

E’ facilissimo preparare lo scarpariello. Iniziamo col soffriggere nell’olio l’aglio col peperoncino. A seguire, eliminare l’aglio ed aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini. A metà cottura dei nostri pomodorini, aggiungiamo il cucchiaino di sugna. Scoliamo la posta cotta ben al dente e riversiamola nella pentola del sugo pentola del sugo. Amalgamiamo bene gli ingredienti aggiungendo le quantità indicate di formaggi grattugiati. Serviamo infine in piatto il tutto, aggiungendo del basilico tritato come guarnitura.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.