FUJI X100F

X100F, il nuovo gioiello presentato da FUJIFILM

X100F il nuovo gioiello presentato da FUJIFILM

La nuovissima Fuji X100F, battezzata come l’omonima e famosa pellicola FUJI PROVIA 100F si inserisce nel catalogo degli ormai acclarati prodotti della casa del sol levante ed è destinata a sostituire il modello X100T portando novità di rilievo su questa già notevole e riuscitissima compatta. 

Una evoluzione in piena regola questa della Fuji X100F, dal lancio della “vecchia” Fuji X100.

In primis la dotazione del nuovo sensore ibrido X-Trans CMOS III da 24,3 Mpixel a iso 12800 nativi, che sta progressivamente aggiornando come dotazione l’intera gamma dei prodotti Fujifilm e che propone migliorie anche in ambito autofocus, oggi ancora più reattivo e sicuro con ben 325 punti a rilevazione di fase e 91 zone AF selezionabili.

FUJI X100F alto

L’ottica in dotazione rimane l’ottimo FUJINON 23mm f/2 costituito da 8 elementi in vetro divisi in 6 gruppi, con una lente a doppia superficie asferica e una HRI.I equivalente a un 35 mm sul full format.

Il corpo macchina è stato leggermente ristilizzato applicando un design molto vicino a quello della X-Pro2 con la  doppia ghiera concentrica sulla parte superiore del corpo per gestire Tempi di posa e ISO. 

Migliorata l’ergonomia in quanto a disposizione dei comandi. E’ stato aggiunto il joystick già molto gradito sulla Fuji X-Pro2 e spostati a destra del display i pulsanti per la riproduzione.

Tutto questo per rendere  maggiormente coerenti tra loro corpi macchina diversi della stessa generazione e facilitando ancora di più, per l’utilizzatore, il passaggio da un modello all’altro della casa.

Aggiornamenti sostanziali anche a proposito del mirino ibrido OVF+EVF, che riguardano la funzione del telemetro elettronico che in un angolo del mirino ottico, visualizza un’immagine elettronica di ausilio alla messa a fuoco.

L’ingrandimento della piccola finestra EVF dentro l’OVF è ora modificabile (1x, 2,5x o 6x). Mentre il frame rate del mirino elettronico è stato aumentato a 60 fps.

Fujifilm x100F

La casa giapponese ha annunciato in uscita anche due nuovi accessori: l’aggiuntivo ottico WCL-X100 II, grandangolare, che porta la focale a 28mm e il TCL-X100 II, tele, che porta la focale 50mm equivalente.

LA nuova realtà Fuji X100TF sarà fisicamente sugli scaffali dalla metà di febbraio 2017 al prezzo di listino di Euro 1429,99.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.