quattordicenne suicida nella provincia di Catania

Quattordicenne suicida nella provincia di Catania

Quattordicenne suicida nella provincia di Catania 

Una quattordicenne si è suicidata, l’altra notte a Valverde un paesino nel catanese; la ragazza si è tolta la vita impiccandosi nella sua abitazione dove risiedeva con la mamma. La quattordicenne, secondo le ultime indiscrezioni soffriva di depressione a causa della separazione dei genitori. Prima del suo gesto inconsulto, la ragazza  ha scritto anche  un biglietto in cui spiega alla madre che il tragico episodio era avvenuto solo per una sua incondizionata decisione.

I genitori dell’adolescente si erano separati cinque anni fa e questa situazione aveva gettato nello sconforto l’allora ragazzina di nove anni. Intanto il Procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro sta coordinando le indagini per andare a fondo alla faccenda. Occorre risalire alle cause scatenanti di questo assurdo suicidio. Il magistrato incaricato del caso ha immediatamente escluso problemi scolastici o amorosi; fin da subito le indagini hanno condotto alla separazione dei genitori della quattordicenne quale  motivo del folle gesto.

Il biglietto lasciato dall’adolescente non spiega tuttavia il movente dell’accaduto, in quanto su di esso vi erano scritte soltanto parole di commiato alla mamma ed agli amici di scuola, oltre al fatto di far capire che si trattava di suicidio. La ragazza frequentava la terza media ed a sentire professori ed alunni non vi erano problemi relazionali a scuola. La famiglia, peraltro non aveva neanche problemi economici. A trovare il corpo della quattordicenne è stata proprio la madre che ha subito chiamato i soccorsi ma ormai era troppo tardi. La ragazza è deceduta per asfissia. I carabinieri giunti sul posto hanno immediatamente avviato le indagini, precisando però fin dal primo momento che si trattava di suicidio.

Alla tragica notizia il primo cittadino di Valverde, Saro D’Agata, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia della ragazza, precisando che questo grande dolore è frutto di un enorme disagio dei giovani di oggi che spesso gli adulti non riescono a percepire.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.