pino daniele, secondo anniversario della scomparsa

Pino Daniele: secondo anniversario dalla scomparsa

Pino Daniele: secondo anniversario dalla scomparsa

Ricorre quest’oggi il secondo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele, indimenticabile cantautore partenopeo che ha entusiasmato due generazioni di fan. In occasione di tale ricorrenza, tra le diverse manifestazioni che la città di Napoli ha programmato in ricordo del suo grande Pino, detto anche Pinotto, non poteva mancare un evento in piazza Plebiscito, piazza in cui tutti i fan del cantante si radunarono non appena saputo della sua improvvisa dipartita.

Per onorare la memoria di Pino Daniele, domani 5 gennaio, alle ore 19, è stato organizzato nella grande piazza del Plebiscito un flash mob al quale sono invitati tutti gli estimatori del cantautore napoletano. I fan sono pregati di armarsi di chitarra e voce, per intonare i suoi più grandi successi. Ma ecco il comunicato emanato dagli organizzatori dell’evento di domani sera:

“Due anni senza Pino… Passa o’ tiempo e nun me pare overo. “Due anni senza te e ancora adesso non ci sembra vero. Perché la tua musica continua ad essere una costante nelle nostre vite, in macchina, a casa sul divano, sulle nostre pagine facebook, ma soprattutto nell’anima. Non c’è maniera migliore per ricordare un artista se non cantare le sue canzoni. La sera che te ne sei andato ci hai lasciato esterrefatti e sgomenti. Eppure in tantissimi abbiamo trovato la forza di scendere  per strada a suonare e fare il più grande coro che si sia mai visto a Napoli, per dirti grazie per tutte le grandi emozioni che ci hai donato.

E adesso, dopo due anni, sentiamo il bisogno di tornare proprio in quella piazza per dirti: ‘Pino siamo qui per te perchè noi non ti abbiamo mai dimenticato!’Se avete nel cuore Pino portate le vostre chitarre, i jambè, il vino, le vostre voci, intonate o stonate, ma soprattutto aprite i vostri cuori. E Pino sarà di nuovo lì, presente a cantare insieme a noi”.

Il raduno in piazza del Plebiscito giunge dopo quello, in programma oggi, mercoledì 4 gennaio, in piazza Santa Maria La Nova, nel cuore del centro storico di Napoli, nel quartiere dove  è cresciuto. Il fratello, Nello intende ricordare il «suo» Pino, assieme a coloro che hanno sempre apprezzato le sue splendide canzoni e l’uomo. Dunque tutti in piazza questa sera stavolta con una sorpresa.

La Run Films dei fratelli Alessandro e Andrea Cannavale, ha “convocato” attraverso mass media e social network il popolo di dell’artista in piazza Santa Maria La Nova, per l’inizio delle riprese di un film che Nello Daniele ha definito “una narrazione per emozioni”. In particolare la produzione sta ricercando chi ha tatuaggi di Pino Daniele.

pizza pino daniele di alessandro avallone

Il pizzaiuolo napoletano Alessandro Avallone, ha voluto onorare il grande musicista scomparso con una propria creazione “La Pizza di Pino“. Una gustosa invenzione pizzaiola, ma soprattutto un prodotto di alta qualità, dedicato ad un indimenticato personaggio ed artista campano.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.