scale di napoli

Tu scendi dalle Scale V edizione dall’8 dicembre al 7 gennaio

Tu scendi dalle Scale V edizione dall’8 dicembre al 7 gennaio

L’Assessorato all’Ambiente e il “Coordinamento Scale di Napoli “organizzano un ricco calendario di appuntamenti lungo le pendici delle Colline del Vomero e di Capodimonte fra scale, gradinate, parchi e luoghi di assoluta bellezza.

I primi interventi di sensibilizzazione al degrado delle storiche Scale di Napoli risalgono ad una primavera del secolo scorso precisamente del 1978 ma è nel 1995 che nasce un primo Comitato Recupero Scale di Napoli.

Nel 2011 si costituisce il Coordinamento scale di Napoli che ha dato vita, ad un vero e proprio movimento civico di cittadini, che in seguito elaborato un “Manifesto per il Recupero Scale di Napoli”, ha dialogato con l’Amministrazione comunale e ha fatto valere, attraverso le proprie iniziative, le ragioni della Bellezza, della Pedonalità e del Turismo Sostenibile.

L’attuale Amministrazione comunale ha colto con intelligenza e partecipazione, dopo anni di abbandono e degrado, questa occasione, inserendo l’iniziativa nel Patto per Napoli.

Il Cordinamento Recupero Scale di Napoli, unitamente all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, propone quindi, un interessante programma di appuntamenti lungo le Colline del Vomero e di Capodimonte fra scale, gradinate, e luoghi storici di grande bellezza.

La proposta si colloca quindi in continuità con le attività svolte dal “Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli”, che impegnerà gli specialismi e le competenze di numerosi esperti ed artisti, rappresentanti delle diverse associazioni, in molteplici e differenti iniziative che animeranno un calendario che è già attivo dall’ 8 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017”.

Visite guidate e perfomance per ritrovare l’identità di una città collinare attraverso il recupero di località storicheSicuramente questa è una lodevole iniziativa per rendere la nostra Napoli più bella e vivibile.

Per info e prenotazioni:

carmine@carminematuro – tel 3388408138 –

plvesuvio@libero.it – tel 3388408138 

ass.benicult@virgilio.it – tel. 3358236123 campania@cittadinanzattiva.it 

losguardochetrasforma@gmail.it – tel. 3926866064.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.