panuozzo-di-gragnano-una-specialita-solo-campana

Panuozzo di Gragnano, una specialità solo campana

 Panuozzo di Gragnano, una specialità campana

Il Panuozzo di Gragnano, o meglio conosciuto da tutti noi campani come ‘o panuozz‘, è un prodotto alimentare tradizionale e tipico della Regione Campania, commercializzato in modo particolare nelle pizzerie di Gragnano e dei Monti Lattari.
Il panuozzo ha la forma di un grande panino, tipo saltimbocca, realizzato con lo stesso impasto della pizza. Napoletani, campani o non, tutti, anche al nord Italia sanno che esiste e tutti, almeno una volta nella vita, lo hanno certamente assaggiato.

Le origini del Panuozzo di Gragnano, non risalgono a troppo tempo fa, occorre andare  all’anno 1983, per vedere nascere questo nuovo alimento che in breve tempo attirerà l’attenzione di moltissimi avventori alla ricerca di gustose novità.  Nasce a Gragnano città in provincia di Napoli, conosciutissima per la produzione di pasta, per lo più maccheroni, e prende vita  per opera della famiglia Mascolo, famiglia originaria del luogo.

Si racconta che l’inventore di tale bontà sia stato Giuseppe Mascolo che nella sua famosa pizzeria a Gragnano creò questo pezzo di pane stretto e lungo come alternativa alla famosissima pizza. Si racconta che come tutte le sere il buon Giuseppe stesse preparando la cena per i suoi figli ma questa volta volle sperimentare qualcosa di nuovo e originale, fu così che sfornò questa prelibatezza e la farcì con pancetta e mozzarella, i primi due ingredienti che aveva a portata di mano.

Il successo ovviamente fu immediato, infatti subito dopo fu inserito nel menu del ristorante con il nome “o panuozzo” ovviamente la ricetta originale lo vuole esclusivamente farcito con pancetta e mozzarella, ma può essere farcito a proprio piacimento con di tutto e di più.
Il Panuozzo di Gragnano ha una lunghezza minima di 25/30 centimetri, cotto a forno rigorosamente a legna. Può essere gustato da una singola persona di buon appetito o, come è più conveniente per tanti motivi, da due persone. Una cosa che ci riempie di gioia è che il prodotto è stato riconosciuto dalla Regione Campania e stilato dal Ministero delle politiche agricole quale prodotto tradizionale della Regione Campania.

La tradizione vuole che il panuozzo si mangi come il pollo ossia rigorosamente con le mani e non con forchetta e coltello.
Questa squisitezza è talmente apprezzata da tutti i campani e non, che le è stata dedicata persino un’apposita festa, ovviamente denominata  “la festa del Panuozzo” che di solito si svolge durante il mese di Luglio proprio nella ridente cittadina di Gragnano, località molto vicina a Castellammare di Stabia. Coloro che non l’avessero mai provato, hanno commesso un grave errore e  sono invitati a farlo al più presto!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.