attentato berlino tir impazzito tra la folla

Attentato terroristico a Berlino

Nuovo attentato terroristico a Berlino

Dopo la strage di Nizza dell’estate scorsa, ancora sangue e vittime innocenti. Un nuovo attentato di stampo terroristico ha colpito l’Europa. Stessa atroce tecnica, un tir si è schiantato per le strade contro un affollato mercatino di Natale a Berlino. I media riportano diversi morti, almeno 12, e circa 48 feriti tra cui alcuni gravi. Un enorme camion, con a bordo due persone ha invaso un marciapiede nei pressi della caratteristica Chiesa del Ricordo, sita in uno dei quartieri bene della capitale tedesca.

Gli inquirenti parlano, di un nuovo “presunto attacco terroristico”, spiegando che gli investigatori sono propensi a credere che il tir sia stato “deliberatamente lanciato contro la folla“. Infatti ci sono tutte le caratteristiche per avvalorare questa tesi. Una persona sospettata di essere il guidatore del camion, probabilmente un pakistano o un afghano, sarebbe stata arrestata. Un secondo uomo che era sull’autocarro, forse polacco, è morto nell’urto.

Il presunto nuovo attentatore sarebbe un pachistano di 23 anni. Secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica. Il presunto attentatore avrebbe “abbandonato il tir dopo l’azione fuggendo in direzione est”. È stato però individuato e inseguito da alcuni testimoni che hanno avvertito la polizia. L’uomo ha attraversato il Tiergarten, il grande parco al centro di Berlino, ed è stato poi bloccato dalla polizia all’altezza della Colonna della vittoria, a poco più di un chilometro di distanza dal luogo della strage.

L’Isis, secondo alcune fonti avrebbe già rivendicato l’attacco. La Pmu, la coalizione delle milizie irachene che combattono il califfato, avrebbe letto la rivendicazione su un canale online dell’Isis. Il tir sarebbe partito  dall’Italia per fare rientro in Polonia. Il camion doveva fermarsi a Berlino per consegnare il carico ed il conducente, cugino del proprietario dell’azienda di trasporti polacca, aveva detto di volersi fermare per la serata. Ci sono forti sospetti, che il mezzo sia stato rubato durante il viaggio.

La cancelliera Angela Merkel, si è detta “sgomenta” per il possibile nuovo  attentato a Berlino ed ha dichiarato:”Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati”

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.