la toyota ritrova il mondiale rally

La Toyota ritrova il Mondiale Rally 2017

La Toyota ritrova il Mondiale Rally 2017

La Toyota ha aggiunto un altro tassello al mosaico dei protagonisti dell’ormai imminente campionato mondiale rally del 2017. La casa automobilistica giapponese ha alzato il sipario sulla sua Yaris WRC che sarà  pronta per il via del prossimo rally di Monte Carlo che sarà ai nastri di partenza già il 19 gennaio del nuovo anno, come inizio della serie iridata 2017. A portare in gara le Toyota Yaris WRC sarà la squadra ufficiale Toyota Gazoo Racing che si occupa anche delle 4×4 del mondiale rally-raid.

Assieme alla macchina la Gazoo ha svelato i suoi piloti. Dal rally di Monte Carlo ci saranno i piloti, Jari-Matti Latvala (il nome del suo “navigatore” non è stato ancora comunicato) e Juho Hanninen, che al suo fianco avrà  lo svedese Kaj Lindstrom. Nel corso della stagione ci saranno poi gare in cui la forte della squadra Toyota parteciperà con tre vetture, con la terza affidata al giovane Esapekka Lappi, in coppia con Janne Ferm. Il team Gazoo è diretto da Tommy Makinen insieme al presidente della Toyota, Akio Toyoda che è stato protagonista dei rally negli Anni 90, vincendo il titolo iridato per quattro anni consecutivi, dal 1996 al 1999, sempre su Mitsubishi.

La Yaris WRC segna il ritorno nei rally della Toyota che in passato ottenne grandi risultati aggiudicandosi il titolo mondiale costruttori negli anni 1993-1994 e 1999. La Yaris WRC risponde ovviamente ai regolamenti della FIA, che quest’anno registrano alcune novità che dovrebbero rendere ancora più competitive le vetture. Modifiche regolamentari sono state infatti portate alle misure consentite (è stata aumentata la larghezza massima) e alle soluzioni aerodinamiche (con maggiore libertà per i progettisti); sotto il cofano il motore 4 cilindri 1.6 turbo può avere una potenza fino a 380 Cv, come appunto ha la  Yaris WRC.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.