sigarette pericolo per la salute

Sigaretta, una sola al giorno, pericolosa per la salute

Sigaretta, una sola al giorno è pericolosa per la salute

Il National Cancer Institute, parte del National Institutes of Health americano dichiara, come risultato di un ulteriore e approfondita ricerca:

Non esiste quantità, in termini di assunzione, di fumo che è possibile considerare sicuro.

Infatti, anche se si fuma meno di una sigaretta al giorno nell’arco di tutta la vita si è comunque esposti a rischio di morte a causa di tumore ai polmoni, problemi respiratori o cardio-vascolari, maggiore di chi invece non ha fumato affatto.

In questa ampia ricerca, pubblicata su Jama Internal Medicine, gli studiosi hanno verificato tutta una serie di dati riferiti a circa 300 mila soggetti adulti esaminati, tutti di età compresa tra 59 a 82 anni.

Sono stati testati raccogliendo accurate testimonianze circa i loro comportamenti da fumatore nella loro vita, dai 15 anni ai 70 anni.

Il risultato: quelli che hanno fumato una media di meno di una sigaretta al giorno, nell’arco della loro vita, hanno avuto un rischio di morte prematura del 64% maggiore rispetto a coloro che non hanno mai fumato, mentre coloro che hanno fumato da 1 a 10 sigarette al giorno hanno avuto un rischio dell’ 87% più elevato di morte prematura rispetto ai non fumatori.

Nello specifico Tra le cause di mortalità associata al fumo il tumore al polmone ha aumentato il rischio di decesso di nove volte in chi fumava in media meno di una sigaretta al giorno rispetto a chi non fumava, oltre ad altri problemi respiratori, come l’enfisema, e cardiovascolari.

Le persone che hanno fumato da una a 10 sigarette al giorno hanno avuto sei volte di più il rischio di morire di malattie respiratorie rispetto ai non fumatori e circa una volta e mezza il rischio di morire di malattie cardiovascolari.

per maggiori informazioni o approfondimenti sul caso collegatevi al National Cancer Institute NCI.

https://www.nih.gov/about-nih/what-we-do/nih-almanac/national-cancer-institute-nci

 http://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.