Sostenibilità ambientale convegno anea-casoria-convegno

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in Campania

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in Campania: tutte le opportunità per cittadini, Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Il Comune di Casoria e l’ANEA organizzano, lunedì 5 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Mons. Mauro Piscopo” di Casoria il Workshop “Casoria e l’Efficienza Energetica: Novità ed Opportunità”, rivolto Pubbliche Amministrazioni, alle Imprese, alle Associazioni e agli operatori del settore e a tutti i cittadini.

Con la presenza e l’intervento di esponenti regionali, comunali e di esperti del settore, l’evento si pone l’obiettivo di presentare gli interventi previsti in regione Campania per promuovere l’aggregazione e l’imprenditorialità giovanile per la sostenibilità ambientale, nonché le novità e le opportunità offerte dal sistema di incentivazione pubblico e privato per il settore dell’efficienza energetica, come il Conto Termico 2.0.

A sostegno delle Imprese artigiane, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato della Campania presenterà il proprio impegno nell’attività di supporto, realizzata favorendo l’innovazione, la formazione professionale e l’offerta di nuovi servizi.

Saranno illustrate, inoltre, le modalità di supporto per le imprese e le P.A. a cura dell’ENEA – Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, che si concretizzano nella definizione di metodologie per la quantificazione dei risparmi energetici e nella predisposizione degli strumenti e del controllo generale dell’attuazione dei provvedimenti in materia di efficienza energetica; infine, nell’ambito della stessa materia, anche la CONSIP, Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenterà il proprio impegno e le proprie iniziative.

Il workshop, a partecipazione gratuita, rappresenta, dunque, un’occasione unica per aggiornarsi e confrontarsi sui temi dell’efficienza energetica ed approfondire le modalità di accesso agli incentivi.

L’evento è realizzato nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’Efficienza Energetica, di durata triennale, che dà concreta attuazione all`art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 e rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ENEA.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.